Benvenuto in Boehringer Ingelheim Italia

sabato 29 novembre 2014
Area analgesica/antinfiammatoria
Skip Navigation LinksHome > Profilo Aziendale > Il Gruppo in Italia > Aree terapeutiche > analgesica/antinfiammatoria

Le malattie infiammatorie e la terapia del dolore

La terapia del dolore e dei sintomi infiammatori vede Boehringer Ingelheim Italia impegnata con prodotti specificamente mirati al trattamento di questi disturbi sia negli adulti che nei bambini.

Il dolore
Per quanto spiacevole, il dolore rappresenta un meccanismo di difesa. Nel nostro organismo, infatti, esistono numerosi tipi di recettori algici, strutture nervose specializzate nel raccogliere particolari segnali (per esempio temperatura, pressione, vibrazioni e così via) che, superata una determinata "soglia" (per lo più soggettiva e influenzata dalla psiche), acquistano connotati sempre più fastidiosi fino ad essere classificati come "dolore".
Non solo gli stimoli termici e meccanici, ma anche quelli chimici possono dar luogo a dolore. Nel caso, per esempio, di un'articolazione che ha subito una distorsione o è affetta da artrosi, vengono liberate a livello locale particolari sostanze, dette mediatori dell'infiammazione, responsabili della classica sintomatologia, caratterizzata da arrossamento, gonfiore, aumento della temperatura, dolore al movimento e talvolta anche a riposo e riduzione della funzionalità.
I farmaci antinfiammatori appartengono a due principali famiglie: i cortisonici e i cosiddetti FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei). A quest’ultima classe di prodotti, in particolare, appartengono i prodotti analgesici a basse dosi e antinfiammatori a dosi più elevate di Boehringer Ingelheim. Questa classe di farmaci agisce sui processi responsabili dell'infiammazione, bloccando la produzione dei suddetti mediatori.

Per poter vedere i prodotti retalivi a quest'area effettuare il login.

Utenti registrati
Novità
Making more health - Nuova Partnership tra Boehringer Ingelheim e Ashoka